Skip to main content
Palestra a Firenze, Stilnuovo è il Primo Health Fitness Club

Quale test?

Test Stilnuovo Lab
Palestra a Firenze, Stilnuovo è il Primo Health Fitness Club

Quale test?

Test Stilnuovo Lab

Test di Valutazione funzionale

Tramite questa batteria di Test è possibile effettuare una valutazione globale ed analitica dell’individuo, evidenziando le criticità che possono presentare alcuni distretti corporei. Sarà fatta un’analisi video e saranno comunicati i ROM di movimento grazie all’utilizzo dell’ accellerometro Gyko (Microgate).

Test di Salto

Tramite questa batteria di Test è possibile valutare le qualità di forza esplosivo-reattivo-elastica e coordinative, la capacità di stabilizzare nella fase di pre-carico e nella fase di atterraggio di un salto; verrà data una valutazione non solo di tipo qualitativo ma anche quantitativo, ovvero quanti Cm ha saltato e i tempi di contatto che ha effettuato sui salti grazie all’utilizzo delle barre Optogait (Microgate) inoltre è possibile valutare la capacità di controllo del corpo in volo, grazie all’utilizzo dell’accellerometro Gyko (Microgate).

Agility Test

Batteria di Test che permettono di valutare le capacità di reazione e di spostamento, ad uno stimolo esterno, grazie all’utilizzo delle Witty Sem (Microgate). Le Witty possono essere utilizzate anche per svolgere allenamenti in campo inserendo elementi tecnici specifici.

Profilo muscolare

Test tramite il quale è possibile evidenziare la 1RM (il massimale del soggetto) e quindi calcolare le diverse tipologia di Forza per poi allenare al meglio; grazie all’accellerometro Gyko(Microgate) che verrà applicato al pacco pesi o al bilancere verrà calcolata la potenza espressa.

Analisi del cammino

Test tramite il quale è possibile evidenziare delle discrepanze nella fase di appoggio, rullata e spinta dei piedi, mentre il soggetto sta camminando, grazie all’utilizzo dell’accellerometro Gyko (Microgate) e delle barre Optogait(Microgate), è indicato questo test in soggetti che hanno avuto o che hanno problematiche agli arti inferiori (es.post-intervento LCA, etc.) o problematiche nella regione dorso-lombo-sacrale.

Analisi della Corsa

Test tramite il quale è possibile evidenziare delle discrepanze nella fase di appoggio, rullata,spinta e fase di volo dei piedi, mentre il soggetto sta correndo, grazie all’utilizzo dell’accellerometro Gyko(Microgate) e delle barre Optogait (Microgate); è indicato questo test in soggetti che hanno avuto o che hanno problematiche agli arti inferiori (es.post-intervento LCA, etc.) o podisti che vogliono avere una serie di Feed-back sulla loro tipologia di corsa, ed avere cosi il loro “Gold Standard”

Test RMR (Resting metabolic rate)

Test tramite il quale è possibile calcolare il metabolismo a riposo, ovvero quante Kcal/die brucia una persona per mantenere attive tutte le funzioni vitali, e la tipologia di substrati energetici che vengono bruciati; il test ha una durata di circa 30’ e viene effettuatto tramite l’utilizzo del K5 tecnologia all’avanguardia della Cosmed.

Test per calcolare il VO2Max

Verrà svolto un test massimale incrementale, sarà necessario avere il certificato medico per attività sportiva agonistica, per poter svolgere il Test. Tramite il metabolimetro della Cosmed il K5, sarà possibile valutare: il VO2max (Massimo Consumo di ossigeno), la FC Max, l’AT(la soglia anaerobica), RC (compensazione respiratoria) e tanti altri parametri utili per l’allenamento come la velocità e la Fc di soglia. Questa tipologia di Test è cosigliabile a tutti gli sportivi e soprattutto a chi pratica discpline di endurance. Per i Ciclisti il Test potrà essere svolto sui rulli e quindi con la propria bicicletta da corsa.

Test Submassimali

Verrà svolto un test submassimale ai soggetti che non hanno i requisiti per effettuare un test massimale. Tramite il metabolimetro della Cosmed il K5, sarà possibile valutare: il VO2 (Consumo di ossigeno), la FC(frequenza cardiaca), il QRl(quoziente respiratorio) e tanti altri parametri utili per valutare lo stato di forma della persona. Questa tipologia di Test è cosigliabile a tutte le persone che svolgono attività fisica senza avere un grosso impatto e vogliono conoscere il proprio stato di forma.

Test per rilevare la FC max

Verrà svolto un test massimale incrementale, è necessario avere il certificato medico per attività sportiva agonistica, per poter svolgere il Test. Tramite la Telemetria della Polar Team 2, verrà rilevata la Fc max del soggetto, così da poter definire meglio le aree di allenamento.

Bia

Test tramite il quale è possibile analizzare la composizione corporea, l’impedenziometro utilizzato è dell’Akern.