Viale dei Mille 41/A r - 50131 Firenze
+39 055 57 36 83

Health Fitness | Quale percorso?

Tutti i nostri protocolli Health sono stati redatti tramite l’unione dell’esperienza medica e la fisiologia dell’esercizio fisico. I corsi prevedono il monitoraggio della frequenza cardiaca e della variabilità cardiaca tramite tecnologia Uptivo ed Hosand, il consumo calorico, la composizione corporea e l'analisi del cammino attraverso tecnologia gold standard come Cosmed e Microgate. Ogni corso è pensato per determinate esigenze che prevedono specifici accorgimenti, segnalate dai medici di base o dai centri di riferimento. L’analisi mensile dei dati del monitoraggio e del lavoro effettuato in ogni singola seduta, saranno consegnati all’iscritto e al medico di riferimento per permettergli di controllare ed ottimizzare, se necessario, l’eventuale terapia e alimentazione seguite.



*DimaHealth

Dimagrimento

Suggeriamo questa tipologia di attività a soggetti in sovrappeso (BMI<30 maschi; BMI<28 femmine) privi di importanti complicazioni cardiovascolari, metaboliche e/o ortopediche. L’obiettivo primario di questa attività è ridurre la componente adiposa e migliorare la composizione corporea, grazie ad un incremento della massa muscolare dato dall’esercizio fisico.


*CardioHealth

Efficienza cardiorespiratoria e metabolica

Suggeriamo questa tipologia di attività ai soggetti con alterazioni sul piano cardiovascolare e/o metabolico. L’obiettivo primario del corso è migliorare l’efficienza cardiovascolare, respiratoria e metabolica. Per un miglior controllo dell’attività, durante ogni seduta di allenamento, viene monitorata la pressione arteriosa prima e dopo esercizio tramite auto-misurazione.


*Posturalhealth

Postura alterata

Suggeriamo questa tipologia di attività ai soggetti con presenza frequente di dolore-affaticamento alla zona lombare e/o cervicale e/o con alterazioni evidenti della postura sul piano sagittale (aumento/riduzione delle curve fisiologiche) o frontale (scoliosi, asimmetrie). L’obiettivo primario di questa attività e stimolare la percezione del proprio assetto posturale e correggere eventuali scompensi attraverso il rinforzo del core e aumentando l’elasticità muscolare.


*FunctionalHealth

Recupero funzionale

Suggeriamo questa tipologia di attività ai soggetti che hanno subito (anche molto tempo prima) infortuni a ginocchio, caviglia, spalla, traumi muscolari etc. L’obiettivo primario di questa attività è raggiungere un pieno recupero funzionale e prevenire ulteriori infortuni. (non sostitutivo di fisioterapia).


*DiabetHealth I

Miglioramento del metabolismo glucidico

Suggeriamo questa tipologia di attività a soggetti con diabete mellito di tipo I, privi di importanti complicazioni cardiovascolari, nefrologiche e neurologiche. I nostri protocolli di lavoro prevedono il costante monitoraggio dei valori di glicemia con auto-misurazioni tramite i nostri glucometri Menarini, permettendo di lavorare in sicurezza e ottimizzare i carichi di lavoro. L’obiettivo primario di questa attività è migliorare il metabolismo glucidico, attraverso un aumento della capacità muscolare di utilizzare glucosio e quindi ridurre così il fabbisogno di insulina.


*Diabethealth II

Miglioramento del metabolismo glucidico

Suggeriamo questa tipologia di attività a soggetti con diabete mellito di tipo II o IGT, privi d’importanti complicanze cardiovascolari, nefrologiche e neurologiche. I nostri protocolli di lavoro prevedono il monitoraggio dei valori di glicemia e pressione arteriosa attraverso auto-misurazioni. L’obiettivo primario è quello di migliorare il metabolismo glucidico e lipidico aumentando la sensibilità all’insulina. L’obiettivo secondario migliorare la funzionalità cardiovascolare e ridurre l’eccesso di massa adiposa.


*Pre-natal/post-partum Health

Miglioramento del metabolismo glucidico

Suggeriamo questa tipologia di attività alle donne in gravidanza e nella fase successiva al parto, previa autorizzazione del medico ginecologo.I nostri protocolli di lavoro prevedono nella fase di gestazione ad aiutare la donna a curare la respirazione diaframmatica e la consapevolezza del pavimento pelvico; mantenere attiva la mobilità articolare; mantenere il tono muscolare e controllare i valori di tessuto adiposo attraverso l’alternanza di lavoro cardio a lavoro di tonificazione. Nella fase Post-Partum, l’attività fisica è mirata a recuperare benessere a livello psicofisico, attraverso il recupero funzionale del pavimento pelvico; la respirazione, abbinata alla mobilità articolare. In accordo con il medico ginecologo , senza avere implicazioni sull’allattamento, è possibile riprendere anche l’attività di tonificazione ed eventuale dimagrimento, mantenendo range cardiaci specifici. Per un miglior controllo dell’attività , durante ogni seduta di allenamento , viene monitorata la frequenza cardiaca tramite utilizzo del cardio frequenzimetro e la pressione arteriosa prima e dopo esercizio tramite auto-misurazione.


Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.