Viale dei Mille 41/A r - 50131 Firenze
Via Luigi Cherubini 2/4 - 50053 Empoli (FI)

Health Fitness | Quale percorso?

Tutti i nostri Percorsi Health sono stati progettati unendo le conoscenze medico-sanitarie alla fisiologia dell’Esercizio Fisico, cercando di mantenerli sempre attuali tramite gli aggiornamenti della letteratura scientifica e la teoria della Funzionalità. L’Iscritto, dopo esser stato indirizzato dal proprio medico curante o specialista, viene valutato da uno dei nostri Health Tutor sul piano funzionale tramite Valutazione Ortostatica, Squat Test e Analisi del Cammino (Tecnologia Microgate), Composizione Corporea (BIA Akern), Forza (Hand Grip), Metabolismo a Riposo e sotto Sforzo (K5 Cosmed) al fine di proporgli il Percorso Health più adatto alle proprie esigenze. Ogni test viene ripetuto a cadenze specifiche per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Durante ogni Allenamento viene monitorata invece la Frequenza Cardiaca (Tecnol. Uptivo), lo sforzo percepito (RPE) e lo stato di benessere (Scala di Borg) al fine di poter adattare giornalmente le proposte di Lavoro. Il monitoraggio della Variabilità Cardiaca (Tecno. Hosand) ci permette in oltre di valutare lo stato psicofisico dei nostri Iscritti durante ogni fase della Programmazione. Tutti i dati vengono raccolti quotidianamente dall’Health Coach/Trainer di riferimento e vengono riassunti e condivisi mensilmente all’iscritto e al proprio Medico affinché possa controllare e ottimizzare, se necessario, l’eventuale Terapia Farmacologica e/o Alimentare. In caso di necessità gli Iscritti ai Percorsi Health possono usufruire del supporto delle nostre Dietiste.



A.F.A.*A.F.A.

Attività fisica adattata

L’A.F.A. è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse . Al programma AFA si accede su suggerimento del proprio Medico. I programmi AFA (che non rientrano fra le prestazioni sanitarie) sono promossi e coordinati dalle Aziende USL e/o dalle SdS e sono adatti a prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in un gruppo guidato da un istruttore. Azienda Sanitaria di Firenze.Toscana.
Nei nostri centri abbiamo programmi di:
AFA A - competenza funzionale conservata
AFA B - OTAGO prevenzione cadute
AFA FIBROMIALGIA


BPCO*BPCO

Patologia dell'apparato respiratorio

La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva è una patologia respiratoria che comporta un restringimento delle vie aree, provocando dispnea e altri spiacevoli sintomi. L'allenamento dei muscoli respiratori e posturali, la percezione diaframmatica e l'utilizzo di una corretta respirazione durante i movimenti, permettono di migliorare significativamente i disturbi della patologia.


Cardio*Cardio

Efficienza cardiorespiratoria e metabolica

Questa attività è pensata per gli iscritti con alterazioni cardiovascolari stabilizzate in terapia farmacologica, indirizzati all’Esercizio Fisico dal proprio medico specialista. È previsto il monitoraggio, non solo della frequenza cardiaca adattato alla eventuale assunzione di beta-bloccanti, ma anche della pressione arteriosa a inizio e fine attività. Gli obiettivi secondari al miglioramento della capacità cardio-respiratoria comprendono il recupero degli schemi motori di base e la stimolazione neuro-cognitiva al fine di mantenere uno buono stato di salute psico-fisico.
Guarda l'attività specifica che facciamo sul nostro canale Youtube


Diabet I*Diabet I

Miglioramento del metabolismo glucidico

Il Percorso Health Diabet 1 è pensato per gli iscritti con Diabete Mellito tipo 1, privi di importanti complicanze cardiovascolari, nefrologiche e neurologiche. L’utilizzo di Insulina crea un alto rischio di incorrere in Ipoglicemia (bassi livelli di zucchero nel sangue); per questo prevediamo un auto-monitoraggio delle Glicemia prima, durante e dopo l’Attività Fisica. Il controllo glicemico, della frequenza e variabilità cardiaca, ci permette di lavorare sempre in sicurezza, ottimizzando anche la gestione dei carichi di lavoro. L’obiettivo di questo Percorso è di migliorare il metabolismo glucidico senza creare spiacevoli alterazioni glicemiche. Lavorare in gruppo è fondamentale, perché permette di condividere le proprie esperienze con gli altri, sempre sotto la supervisione del Tutor di riferimento.
Guarda l'attività specifica che facciamo sul nostro canale Youtube


Diabet II*Diabet II

Miglioramento del metabolismo glucidico

In caso di conclamato Diabete Mellito tipo 2 o IGT, in assenza di importanti complicanze cardiovascolari, nefrologiche e neurologiche proponiamo il monitoraggio dei valori di Glicemia e Pressione Arteriosa a inizio e fine Attività. La valutazione del Metabolismo a Riposo (RMR) con metabolimetro permette di verificare l’andamento della disfunzione metabolica degli zuccheri mentre il monitoraggio del carico interno permette di personalizzare la proposta di Lavoro al fine di utilizzare il metabolismo glucidico e indurre il dimagrimento.
Guarda l'attività specifica che facciamo sul nostro canale Youtube


Dima*Dima

Dimagrimento

Suggeriamo un’attività fisica adattata al dimagrimento a soggetti in sovrappeso (BMI 25-30) e obesi (BMI >30), privi di importanti complicazioni cardiovascolari, metaboliche e/o ortopediche. L’obiettivo primario è ridurre il tessuto adiposo e migliorare l’efficienza metabolica muscolare alternando l’Esercizio Aerobico a quello Contro-Resistenza. Il monitoraggio della frequenza cardiaca durante gli allenamenti garantisce l’attinenza al protocollo di lavoro, mentre utilizziamo la Biompedenziometria per monitorare gli adattamenti della composizione corporea.
Guarda l'attività specifica che facciamo sul nostro canale Youtube


Functional*Functional

Recupero funzionale

In seguito a infortuni muscolari e articolari stabilizzati suggeriamo il completo recupero funzionale della zona lesa e degli schemi motori di base. Lavoriamo dall’analitico al globale su mobilità, stabilità e forza, al fine di prevenire ulteriori infortuni. Tale attività non è sostitutiva della Fisioterapia.
Guarda l'attività specifica che facciamo sul nostro canale Youtube


Osteopenia*Osteopenia

Condizione sistemica dello scheletro

Per gli Iscritti con alterazioni del metabolismo osseo proponiamo attività di presa di coscienza e controllo del corpo, al fine di migliorare la stabilità e l’equilibrio. La combinazione di esercizi Contro-Resistenza e di attività Aerobica permettono di mantenere o migliorare la densità ossea minerale (BMD), contrastando la fragilità ossea.


Postural*Postural

Postura alterata

In presenza di frequente affaticamento alla zona lombare/cervicale e/o di alterazioni posturali sul piano sagittale (aumento/riduzione delle curve fisiologiche) o frontale (scoliosi, asimmetrie) viene indicato il percorso Postural per stimolare la percezione del proprio schema corporeo e correggere eventuali scompensi attraverso il rinforzo del core e l’aumentando della elasticità muscolare.
Guarda l'attività specifica che facciamo sul nostro canale Youtube


Pre-post natal*Pre-post natal

Attività pre-post gravidanza

Suggeriamo questa tipologia di attività alle donne in gravidanza e nella fase successiva al parto, previa autorizzazione del medico ginecologo. Durante la fase di gestazione lavoriamo sulla respirazione diaframmatica e consapevolezza del pavimento pelvico; manteniamo la mobilità articolare, il tono muscolare e l’incremento del tessuto adiposo attraverso l’alternanza di lavoro aerobico e contro-resistenza. Nella fase Post-Partum, l’attività fisica è mirata a recuperare benessere a livello psicofisico, attraverso il recupero funzionale del pavimento pelvico; la respirazione, abbinata alla mobilità articolare. In accordo con il medico ginecologo, senza avere implicazioni sull’allattamento, è possibile riprendere anche l’attività di tonificazione ed eventuale dimagrimento.
Guarda l'attività specifica che facciamo sul nostro canale Youtube


Sarcopenia*Sarcopenia

Perdita della massa e della forza muscolare

La sarcopenia è il progressivo declino della massa e della forza muscolare dovuto all'invecchiamento, determinando atrofia muscolare e compromettendo la qualità del tessuto stesso. Esercizi contro-resistenza, multi-articolari con carichi individualizzati e progressivi, permettono di contrastare il processo degenerativo.



 

VALUTAZIONE

MONITORAGGIO

 

BIA Hand Grip

RMR Sub max

Funzionale Statica/Dinamica

Cammino – Body Sway

Frequenza Cardiaca - RPE

Pressione Arteriosa

Glicemia

HRV

Cardio

 

 

 

 

 

 

 

 

Diabet I

 

 

 

 

 

 

 

 

Diabet II

 

 

 

 

 

 

 

 

Dima

 

 

 

 

 

 

 

 

Functional

 

 

 

 

 

 

 

 

Osteopenia

 

 

 

 

 

 

 

 

Pre/post Natal

 

 

 

 

 

 

 

 

Postural/Panca