Viale dei Mille 41/A r - 50131 Firenze
+39 055 57 36 83

Corsi | Strenght and Conditioning

Abs&Core

(è consigliato l’utilizzo del Cardiofrequenzimetro)
Pillola di lezione di un quarto d’ora o mezz'ora per tonificare ed aumentare la forza e la resistenza dei muscoli addominali. La lezione si svolge principalmente a terra ed ha come obiettivo l'allenamento di tutta la fascia addominale e del core. E' un corso a basso impatto rivolto a tutti, sia per chi comincia l’allenamento, sia per chi lo deve terminare.


HCross

(è consigliato l’utilizzo del Cardiofrequenzimetro)
E' un programma di allenamento che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico-fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci abilità del fitness riconosciute:

  • Resistenza Cardiovascolare e respiratoria
  • Stimolazione della capacità del nostro corpo di produrre, immagazzinare e utilizzare energia
  • Forza
  • Flessibilità
  • Potenza
  • Velocità
  • Coordinazione (qualità da allenare e fondamentale per lo sport e la vita quotidiana)
  • Agilità
  • Equilibrio
  • Precisione (permette di eseguire il gesto in maniera più economica)

La forza del programma è la non specializzazione; per questo si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.
Ogni workout è diverso dall’altro tenendo presente proprio la necessità di allenare costantemente e a rotazione tutte queste 10 abilità in uno schema di programmazione articolato e ciclico che propone di volta in volta esercizi di ginnastica, sollevamento pesi o condizionamento metabolico (cardio). Non si deve quindi pensare che ogni allenamento sia faticoso fino allo stremo poiché in una programmazione settimanale tipica, sono inclusi anche lavori meno impegnativi sul lato “fatica” ma più centrati ad esempio su equilibrio e didattica degli attrezzi.


Interval Tone

(è consigliato l’utilizzo del Cardiofrequenzimetro)
Pillola di lezione di mezz'ora, in cui ogni 5 minuti si alternano fasi di lavoro cardiovascolare a fasi di tonificazione. Nello specifico si comincia con una breve attivazione e si prosegue con la costruzione di una routine aerobica a corpo libero o su di uno step (talvolta può essere utilizzato anche il bosu). La fase di tonificazione prevede l'utilizzo di manubri, bilancieri o bodybars usati in mini circuiti composti da 4/5 esercizi con una durata di 35/40 secondi ciascuno. L'alternanza di queste due fasi ad alta intensità aiuta il miglioramento del metabolismo basale. Corso a medio7alto impatto, rivolto a persone allenate.


Kettbell Training

(è consigliato l’uso del cardiofrequenzimetro)
Attività rivolta a chi vuole imparare un gesto tecnico come lo swing, il clean, il jerk o lo snatch attraverso l’uso delle kettbell di vario peso e dimensione. Viene svolta una parte iniziale di attivazione e riscaldamento specifico per il gesto che si andrà ad utilizzare; in seguito ci saranno 15 minuti circa didattica e tecnica del movimento. Si termina con un workout di circa 10 minuti in cui verranno utilizzate tutte le tecniche apprese attraverso un lavoro metabolico e di forza molto intenso.


MFG

(è consigliato l'uso del cardiofrequenzimetro)
Attività sportiva / funzionale a corpo libero, basata su tecniche di addestramento militare ma riadattate al fitness.
Ha come obiettivo il miglioramento del il tono muscolare, dell'agilità motoria, del sostenere uno sforzo sotto pressione emotiva;
L'idea alla base è di usare tre elementi psicologici tipici della vita militare - motivazione, determinazione e gioco di squadra - per condurre le persone verso degli obiettivi sportivi che da sole tenderebbero a raggiungere con più difficoltà.
Attraverso allenamenti ad alta intensità è possibile raggiungere e superare i propri limiti grazie al lavoro di squadra o a coppie che permette di recuperare nelle fasi più intense.
Adatto a tutti i tipi di persone perché ogni esercizio è adattabile e scalabile in base al livello di preparazione con cui si inizia. In poco tempo è possibile raggiungere ottimi livelli di resistenza allo sforzo fisico grazie alla conoscenza e consapevolezza del proprio potenziale fisico utilizzando il proprio corpo e attrezzature funzionali (Kettlebell, rope, palla medica, sbarra, bilancieri,anelli,pawerbag, allenamento in sospensione…)
Efficace in tutte le fasi dell’allenamento:
Definizione/dimagrimento
Forza/volume
Mobilità e adattamento.


Performance Training

(è consigliato l’uso del cardiofrequenzimetro)
Allenamento funzionale adatto a tutti quanti attraverso l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi; vengono impiegati ed utilizzati tutta una serie di nuove strumentazioni come il freeform, spacewheel o , e attraverso il loro utilizzo è possibile migliorare la propria stabilità a livello del core o migliorare la tecnica di varie tipologie di esercizi.


Tacfit

(è consigliato l’utilizzo del Cardiofrequenzimetro)
Tacfit si focalizza in modo particolare sulla stimolazione dei muscoli addominali, della parte superiore del corpo e delle gambe per un totale equilibrio tra le varie parti.
Ogni seduta si può differenziare in 4 intensità di allenamento in base al livello di preparazione atletica dei partecipanti: da Delta per i principianti ad Alfa per coloro che praticano tacfit con regolarità e desiderano un impegno fisico maggiore.
Durante un allenamento di tacfit si utilizzano spesso strumenti come kettlebell o ghiria, clubbell, una sorta di clava con vari tipi di peso, parallele ed elastici.
L’obiettivo del tacfit è il miglioramento di caratteristiche come forza, resistenza e agilità per uno sviluppo del corpo per fini atletici piuttosto che estetici. Il tacfit è una disciplina che prepara il corpo dell’atleta allo sforzo fisico.

 


Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.