Viale dei Mille 41/A r - 50131 Firenze
Via Luigi Cherubini 2/4 - 50053 Empoli (FI)

Corsi | Strenght and Conditioning

Abs&Core

(è consigliato l’utilizzo del Cardiofrequenzimetro)
Pillola di lezione di un quarto d’ora o mezz'ora per tonificare ed aumentare la forza e la resistenza dei muscoli addominali. La lezione si svolge principalmente a terra ed ha come obiettivo l'allenamento di tutta la fascia addominale e del core. E' un corso a basso impatto rivolto a tutti, sia per chi comincia l’allenamento, sia per chi lo deve terminare.


HCross

(è consigliato l’utilizzo del Cardiofrequenzimetro)
La forza del programma è la non specializzazione; per questo si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.
Ogni workout è diverso dall’altro tenendo presente proprio la necessità di allenare costantemente e a rotazione tutte queste 10 abilità in uno schema di programmazione articolato e ciclico che propone di volta in volta esercizi di ginnastica, sollevamento pesi o condizionamento metabolico (cardio). Non si deve quindi pensare che ogni allenamento sia faticoso fino allo stremo poiché in una programmazione settimanale tipica, sono inclusi anche lavori meno impegnativi sul lato “fatica” ma più centrati ad esempio su equilibrio e didattica degli attrezzi.


Interval Tone

(è consigliato l’utilizzo del Cardiofrequenzimetro)
Pillola di lezione di mezz'ora, in cui ogni 5 minuti si alternano fasi di lavoro cardiovascolare a fasi di tonificazione. Nello specifico si comincia con una breve attivazione e si prosegue con la costruzione di una routine aerobica a corpo libero o su di uno step (talvolta può essere utilizzato anche il bosu). La fase di tonificazione prevede l'utilizzo di manubri, bilancieri o bodybars usati in mini circuiti composti da 4/5 esercizi con una durata di 35/40 secondi ciascuno. L'alternanza di queste due fasi ad alta intensità aiuta il miglioramento del metabolismo basale. Corso a medio7alto impatto, rivolto a persone allenate.


Strenght and Conditioning

è obbligatorio l'utilizzo del Cardiofrequenzimetro
Questo corso è incentrato sul miglioramento della forza sub-massimale e del condizionamento aerobico tramite l'utilizzo di bilancieri, kettlebells, manubri, trx ed ergometri vari (treadmill, rower, skierg). Gli esercizi proposti sono prettamente multiarticolari e vanno ad attivare tutte le principali catene cinetiche del corpo, con pattern motori fondamentali che vengono utilizzati durante le principali attività di locomozione e di movimento quotidiano. Consigliamo questo corso a persone con già un buon livello di allenamento e che vogliono migliorare la propria qualità di movimento.


Spartan Training

è obbligatorio l'utilizzo del Cardiofrequenzimetro
Allenamento ad alta intensità di preparazione alle OCR (obstacle course race) focalizzato sul miglioramento delle qualità aerobiche e della forza resistente.
Vengono proposti gesti sport specifici quali trazioni, piegamenti sulle braccia, tenuta della posizione appesa, trasporto di carichi pesanti ed insegnate le principali tecniche per il superamento dei principali ostacoli che possono essere ritrovati in gara. Suggeriamo questo tipo di attività a persone con un buon livello di allenamento che voglio migliorare le loro performance oppure a tutti coloro che vogliono partecipare a gare ad ostacoli (es spartan race).


MFG

(è consigliato l'uso del cardiofrequenzimetro)
Attività sportiva / funzionale a corpo libero, basata su tecniche di addestramento militare ma riadattate al fitness.
Ha come obiettivo il miglioramento del il tono muscolare, dell'agilità motoria, del sostenere uno sforzo sotto pressione emotiva;
L'idea alla base è di usare tre elementi psicologici tipici della vita militare - motivazione, determinazione e gioco di squadra - per condurre le persone verso degli obiettivi sportivi che da sole tenderebbero a raggiungere con più difficoltà.
Attraverso allenamenti ad alta intensità è possibile raggiungere e superare i propri limiti grazie al lavoro di squadra o a coppie che permette di recuperare nelle fasi più intense.
Adatto a tutti i tipi di persone perché ogni esercizio è adattabile e scalabile in base al livello di preparazione con cui si inizia. In poco tempo è possibile raggiungere ottimi livelli di resistenza allo sforzo fisico grazie alla conoscenza e consapevolezza del proprio potenziale fisico utilizzando il proprio corpo e attrezzature funzionali (Kettlebell, rope, palla medica, sbarra, bilancieri,anelli,pawerbag, allenamento in sospensione…)
Efficace in tutte le fasi dell’allenamento:
Definizione/dimagrimento
Forza/volume
Mobilità e adattamento.