Viale dei Mille 41/A r - 50131 Firenze
+39 055 57 36 83

Corsi | Attività Olistiche

Ginnastica Pilates I e II

Il metodo Pilates si sviluppa in una serie di protocolli standard di esercizi. Ogni esercizio può però essere personalizzato. I protocolli del metodo originale prevedono tre livelli di apprendimento:
Questa suddivisione ha permesso lo studio della tecnica con un lavoro a difficoltà e carico graduali; da qui il livello'' uno e due successivo''  il matwork  prevede cosi', un programma specifico articolato nei vari livelli, . L’esecuzione degli esercizi non necessita di una routine obbligatoria Una volta individuati gli esercizi più adatti, si comincia semplicemente seguendo le necessità del momento. L’originalità e la varietà degli esercizi è tale da non annoiare mai la persona che si avvicina al metodo Pilates. Le ripetizioni non sono mai lunghe e noiose. Molti degli esercizi, una volta appresi perfettamente, non superano le tre ripetizioni. Una seduta dura un’ora e comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari in tutte le loro funzioni.


Ginnastica Yoga

Lo yoga è una pratica dolce e profonda che insegna ad ascoltare sé stessi, aiuta a scoprire il proprio corpo e come “farlo funzionare” traendone la massima forza e armonia.
Dalle lezioni di Yoga si possono trarre molti vantaggi come: calma, equilibrio, concentrazione e volontà. L'equilibrio naturale che si acquisisce evita di sprecare molta della nostra energia, eliminando la tensione nervosa e facilitando l'attività mentale e le funzioni del corpo; la sua pratica reca giovamento e conduce a un benessere psicofisico.
Ecco alcuni benefici:

  • miglioramento generale nello stato di salute
  • maggiore calma e capacità di concentrazione
  • tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare
  • regolarizzazione del peso corporeo
  • maggiore vitalità anche in età avanzata

Abbiamo sia Hatha Yoga, Ashtanga Yoga e Sivananda Yoga…


Olit

OLIT è la prima attività olistico-propriocettiva-posturale che segue le battute musicali. Si tratta di un allenamento vero e proprio che alza il livello della percezione del corpo. I suoi principi sono 4: il controllo del movimento, la fluidità d’esecuzione, il controllo della respirazione e la concentrazione massima.
C’è uno studio lungo con un’intuizione alla base che esprime al meglio l’efficacia della tecnica del movimento circolare ed elicoidale, riportando il soggetto che la pratica al recupero della coscienza di sé e del movimento istintivo. OLIT appare come una danza al rallentatore, riconduce alla tecnica del Tai Chi, alla sublimazione dello yoga e riprende dalle basi del Pilates. La grande sorpresa nel praticare questo tipo di lezioni è quella di sentirsi progressivamente in forma e tonificati senza annoiarsi, la mente lavora ed evade allo stesso tempo grazie all’ausilio della musica.
OLIT aiuta a prendere consapevolezza del bisogno di educare il proprio corpo a vivere meglio.

 

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.