Viale dei Mille 41/A r - 50131 Firenze
Via Luigi Cherubini 2/4 - 50053 Empoli (FI)

Corsi | Ginnastiche metodologia pilates e yoga

Ginnastica Salute Metodo Pilates I e II

Il metodo Pilates si sviluppa in una serie di protocolli standard di esercizi. Ogni esercizio può però essere personalizzato. I protocolli del metodo originale prevedono tre livelli di apprendimento:
Questa suddivisione ha permesso lo studio della tecnica con un lavoro a difficoltà e carico graduali; da qui il livello'' uno e due successivo''  il matwork  prevede cosi', un programma specifico articolato nei vari livelli, . L’esecuzione degli esercizi non necessita di una routine obbligatoria Una volta individuati gli esercizi più adatti, si comincia semplicemente seguendo le necessità del momento. L’originalità e la varietà degli esercizi è tale da non annoiare mai la persona che si avvicina al metodo Pilates. Le ripetizioni non sono mai lunghe e noiose. Molti degli esercizi, una volta appresi perfettamente, non superano le tre ripetizioni. Una seduta dura un’ora e comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari in tutte le loro funzioni.


Ginnastica Yoga

Lo yoga è una pratica dolce e profonda che insegna ad ascoltare sé stessi, aiuta a scoprire il proprio corpo e come “farlo funzionare” traendone la massima forza e armonia.
Dalle lezioni di Yoga si possono trarre molti vantaggi come: calma, equilibrio, concentrazione e volontà. L'equilibrio naturale che si acquisisce evita di sprecare molta della nostra energia, eliminando la tensione nervosa e facilitando l'attività mentale e le funzioni del corpo; la sua pratica reca giovamento e conduce a un benessere psicofisico.
Ecco alcuni benefici:

  • miglioramento generale nello stato di salute
  • maggiore calma e capacità di concentrazione
  • tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare
  • regolarizzazione del peso corporeo
  • maggiore vitalità anche in età avanzata

Abbiamo sia Hatha Yoga, Ashtanga Yoga e Sivananda Yoga…